Mi chiamo Roberta Defassi, ho quasi 45 anni e amo scrivere (storie) da quando sono bambina. Fogli, matite, penne e agende da sempre sono i miei migliori amici perché la scrittura è il mio strumento espressivo preferito.

Mi piace dar voce alle emozioni e alle storie delle persone, che osservo e analizzo con empatia.
Qualche anno fa ho pubblicato un romanzo, oggi disponibile in versione e-book Petali di sinapsi e alcuni altri racconti in antologie collettive (L’arcana scrittura dell’acqua, Turin Tales, Italiane).
Sono Laureata in Comunicazione Multimediale e di Massa e abito in provincia di Torino.
Ho lavorato per tredici anni nel campo della formazione e della produzione di contenuti multimediali, prima come dipendente e poi come free lance.
Tra il 2014 e il 2017, insieme all’artista Daniela Maestrelli, ho dato vita al progetto Il tuo racconto al centro, nel quale, attraverso l’ascolto empatico e l’intelligenza emotiva, abbiamo progettato e creato complementi d’arredo e libri personalizzati che abbiamo definito oggetti poetici.








Un nuovo inizio…
Nel 2017, dopo una serie di fortunate coincidenze e con una mini-Emma nella pancia, ho iniziato ad insegnare nella scuola primaria e, tra i banchi, ho scoperto un’altra grandissima passione lavorativa che, ad oggi, è la mia professione.
Perché Storie, bit e poesia?
Ho scelto questo nome per il mio blog perché in me convivono due anime: una creativa, empatica e poetica che si esprime con la scrittura creativa e una più strutturata e metodica che mi ha sempre fatto trovare a mio agio tra i bit dell’informatica.
Penso che tecnologia e poesia debbano essere due mondi complementari che, uniti e miscelati tra loro, sono in grado di abbattere le tradizionali barriere tra discipline umanistiche e tecniche per dare un senso alle domande della nostra vita.
Cosa posso fare per te
In questo blog troverai:
- corsi di scrittura creativa nei quali ti aiuterò a dare forma alle tue storie e voce alle tue emozioni;
- storie;
- poesie;
- progetti multimediali;
- risorse e attività didattiche per i bambini della scuola primaria;
- il servizio di scrittura di libri personalizzati, per realizzare un libro da dedicare ad una persona speciale.
Le storie sono medicine.
Le storie sono disseminate di istruzioni che ci guidano nelle complessità della vita.
– Clarissa Pinkola Estes, Donne che corrono con i lupi, Sperling & Kupfer.
