La voce delle emozioni

Impariamo ad usare la scrittura per dare voce alle nostre più profonde emozioni.

La scrittura è un potente strumento per elaborare il nostro vissuto emotivo, per dar voce a quelle emozioni che quotidianamente viviamo, ma non sempre riusciamo ad esprimere.

Possono essere emozioni positive, come la gioia per un amore che nasce o per un successo che si concretizza, ma anche negative come la rabbia, la paura, la tristezza.

Emozioni che troppo spesso reprimiamo o nascondiamo ma che, se le sapessimo ascoltare con maggiore attenzione, ci potrebbero aiutare a stare meglio e a non incappare sempre nelle stesse situazioni.

Le emozioni determinano la nostra relazione con il mondo e ci aiutano a definire cosa è bene o male per noi: per questo imparare a dar voce alle nostre emozioni attraverso la scrittura ci aiuta anche a far chiarezza su di noi e sulle nostre relazioni.

Se vuoi imparare con me ad usare al meglio la tua intelligenza emotiva e scrivere una storia che dia voce alle tue emozioni, questo è il corso che fa per te!

Leggi qui il programma del corso.

Il corso è composto da cinque lezioni in videoconferenza, ciascuna dalla durata di due ore a cadenza settimanale. Lavoreremo in piccoli gruppi composti da un minimo di tre ad un massimo di 8 persone.
Qui sotto trovi i dettagli di ogni lezione:

Lezione 1: intelligenza emotiva e narrazione.
L’intelligenza emotiva, uno strumento per esplorare le nostre emozioni e quelle degli altri.

Lezione 2: l’educazione emotiva.
Impariamo ad ascoltare il nostro corpo per riconoscere le nostre emozioni e dare loro un nome.

Lezione 3: la mappa delle emozioni.
Creiamo insieme la mappa visiva delle nostre emozioni 

Lezione 4: la voce è la storia.
Scegliere le parole giuste per raccontare una nostra emozione.
Produzione di un elaborato individuale.

Lezione 5 : emozioni in concerto.
Esposizione collettiva dei lavori ed elaborazione delle emozioni emerse nel corso dalla narrazione di ciascun partecipante.

Iscrizioni

Clicca sul bottone Iscriviti al corso, compila il modulo di adesione e riceverai via mail tutte le informazioni relative al corso.

Scopri gli altri corsi di Storie, bit e poesia